CAM-Steel evolution - Materiali e strumenti

Materiali
e strumenti
L'importanza delle materie prime e dei semilavorati, insieme con i nostri strumenti tecnologicamente evoluti garantiscono risultati ottimali.
MATERIALI
Quali materiali lavoriamo?
Dall'acciaio al ferro, passando per la lamiera elettrozincata per arrivare all'ottone e al rame.
Possiamo lavorare diversi materiali di qualità sempre elevatissima.
Inox
Inox
Lamiera elettrozincata
Lamiera elettrozincata
Ferro
Ferro
Alluminio
Alluminio
Rame
Rame
Ottone
Ottone
STRUMENTI
Sempre alla ricerca dei
migliori strumenti di lavoro
La qualità dei materiali non è sufficiente per garantire un prodotto impeccabile.
Siamo in continua evoluzione, soprattutto per quanto concerne la strumentazione e le macchine per la lavorazione dei metalli.
La nostra strumentazione
Area di sviluppo
CAM si avvale dell’utilizzo delle migliori soluzioni e dei principali software per la lavorazione della lamiera. Grazie alla nostra esperienza e alle tecnologie utilizzate, siamo in grado di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato. Per questo continuiamo ad aggiornare la nostra struttura produttiva con applicativi e macchinari sempre più all’avanguardia.
Punzonatura e filettatura
CAM si avvale di due punzonatrici AMADA con carico e scarico automatico per svolgere lavori di punzonatura e filettatura.
Taglio laser
Alta velocità, massima precisione, risparmio energetico

CAM possiede due impianti di taglio Laser fibra AMADA, un FLC-3015 AJ e un VENTIS-3015 AJ entrambe con magazzino automatico.
Impianti con controllo automatico dei parametri di taglio, potenza e forma d’onda del laser, tipo e pressione dei gas di assistenza, distanza tra ugello e materiale, con interfaccia grafica interattiva "on line".
Asservimento della potenza e della forma d’onda alla velocità reale dell’utensile.
Riconoscimento automatico del tipo di lente installata.
Lente motorizzata per la regolazione automatica del punto focale. Controllo dei gas d’assistenza con valvola proporzionale.
La sorgente laser sviluppata da AMADA rappresenta l’ultima generazione di tecnologia a fibra. La combinazione di questi elementi e le diverse opzioni precedentemente dette forniscono soluzioni per soddisfare tutte le vostre necessità produttive.
Caratteristiche principali:
- Sistema di Monitoraggio del Processo e dei fattori che possono causare difetti di lavorazione (sfondamento, plasma, ecc…)
- Lente “One Touch” e Cambio Ugelli per permettere un più rapido setup della macchina
- Oil Shot : Prima dello sfondamento del materiale di medio spessore, sulla superficie viene spruzzato dell’olio per evitare la formazione di scorie, migliorando la qualità e la stabilità della lavorazione
- Taglio Raffreddato: WACS Sistema di taglio Assistito ad Acqua per una lavorazione stabile della lamiera, usato per eliminare gli effetti del surriscaldamento prevenendo difetti di taglio
- Cambio Ugelli: viene selezionato automaticamente l’ugello più adatto in base al tipo di materiale da tagliare e alla necessità di taglio
- Sistema di Pulizia Ugelli: pulizia automatica della punta dell’ugello per rimuovere eventuali schizzi e depositi di polvere per evitare difetti di taglio
- Testa capacitiva HS: Per assicurare una lavorazione affidabile, l’FLC-305 AJ è equipaggiata con la testa di ultima generazione "HS Capacitance Sensing", la quale è in grado di seguire in modo rapido e uniforme il profilo della lamiera, mantenendo il taglio costante anche quando la lamiera non è piana al 100%
- Torri di Carico/Scarico (ASLUL): Un sistema a torri completamente automatizzato che incorpora pallet di materiale grezzo e bancali per particolari finiti.
AMADA VENTIS 3015 AJ
Pannellatrice semiautomatica
RAS UpDownCenter

Questo centro di piegatura uilizza la tecnologia di piega tramite bandiera che accompagna la lamiera senza segnarla ed esegue pieghe in positivo e negativo automaticamente, senza dover ribaltare la lamiera. La pannellatrice è stata creata con l’intento di renderla il più semplice ed immediata possibile.
L’operatore appoggia la lamiera sul tavolo di lavoro dotato di ventose le quali movimentano il foglio posizionandolo automaticamente sulla linea di piega. Due dispositivi, posti ai lati del macchinario, caricano gli utensili di piega sulla lama superiore, con grande velocità ed una precisione La macchina esegue poi le pieghe in positivo e negativo, senza bisogno di dover ribaltare la lamiera.
La UpDownCenter è dotata inoltre del sistema di programmazione Bendex 3D Multi-Touch Control a 24”, semplicemente geniale: l’operatore crea il pezzo da realizzare direttamente a monitor, in 3D, oppure importando un file dxf, step o geo file, preme il bottone ed il sistema Multi-Touch Control sviluppa l’intera sequenza di piega, incluso il cambio utensili, in modo automatico.
Se esistono diverse possibilità per ottenere il pezzo finale, il programmatore propone le diverse soluzioni, suggerendo la strategia di piega e di cambio utensili ottimale. L’operatore può poi visualizzare in 3D l’intera simulazione del ciclo di piega, zoomando anche sui vari particolari. Questo sistema semplifica enormemente la fase di programmazione, rendendo il macchinario facilmente gestibile.
La UpDownBend è una macchina elettrica quindi, rispetto ai macchinari idraulici, è più precisa, veloce e necessita di pochissima manutenzione.
La UpDownBend è inoltre a tutti gli effetti una macchina a risparmio energetico: è dotata infatti di motori servo assistiti, che riutilizzano all’80% l’energia sprigionata dal macchinario stesso.
Piegatura e Piegatrice automatica
Questa nuova pressa piegatrice ha veramente caratteristiche innovative ed importanti che permetteranno di offrire le nostre produzioni in tempi minori e con caratteristiche ancora migliori.
Tra le caratteristiche importanti troviamo il cambio utensili automatico (questo riduce i tempi di allestimento della macchina massimizzando quindi il rendimento e l’efficienza della produzione per lotti di piccola e media dimensione), integra un magazzino di utensili per le lavorazioni (minimizzando quindi i tempi di cambio utensili), è dotata di un servo-controllo idraulico ed elettronico all’avanguardia, ed integra il brevetto laser LVD Easy-Form, infine è equipaggiata con monitor touch-screen da 19 pollici dotato di un controllo numerico di recente programmazione.
Calandratura
CAM dispone di un reparto adibito alla calandratura della lamiera
Taglio tubi e profili
CAM dispone di un reparto adibito al taglio di tubi e di profili attrezzato con segatrici a nastro automatiche e di un nuovissimo impianto LASER TUBO di BLM GROUP capace di lavorare profili fino a 13,5 kg/m e diametri da 12 fino a 120 mm.
Spazzolatura e levigatura Inox/Alluminio
CAM dispone di un reparto adibito alla spazzolatura e levigatura della lamiera INOX e in alluminio.
Robot di saldatura
Robot Saldatura

L’isola robotizzata Kawasaki è dotata di 2 stazioni di lavoro per permettere all’operatore di caricare e scaricare i particolari su una stazione mentre il robot effettua la saldatura sulla seconda.
Le due stazioni di lavoro sono equipaggiate con giunti rotanti a una via per alimentazione aria compressa a bordo tavola, per consentire l’alimentazione di eventuali attrezzature automatiche a comando pneumatico.

I punti di forza

- Qualità

- Precisione e ripetitività delle lavorazioni.

- Flessibilità

Dispositivo di alimentazione automatica della tavola. Dispositivo di raccolta ed evacuazione degli sfridi. Integrabilità in contesti FMS.

- Versatilità

Facilità di accesso al piano di lavoro, grazie all’ergonomico portellone centrale. Allestimento del premilamiera agevole e veloce.

- Flessibilità

Disponibilità di 64 “utensili” per acciaio, acciaio inox, alluminio ed altri metalli, materie plastiche, legno, etc., in un database personalizzabile. Per ogni utensile sono previste lavorazioni di taglio, foratura su profilo, foratura fuori profilo, marcatura e cesellatura.

- Automazione

Controllo automatico dei parametri di taglio, potenza e forma d’onda del laser, tipo e pressione dei gas di assistenza, distanza tra ugello e materiale, con interfaccia grafica interattiva “on line”.
Asservimento della potenza e della forma d’onda alla velocità reale dell’utensile. Riconoscimento automatico del tipo di lente installata. Lente motorizzata per la regolazione automatica del punto focale.
Controllo dei gas d’assistenza con valvola proporzionale.

- Diagnostica

Avanzate funzioni di autodiagnosi, telediagnosi e manutenzione a distanza assistita al computer.

- Sicurezza

Aspirazione parzializzata dei fumi. Percorso ottico con ripari di sicurezza, interblocchi elettrici e sensori termici posti dietro gli specchi. Simulazione del ciclo a vuoto con laser di allineamento.
Verniciatura
Verniciatura a polvere

Verniciatura eseguita in catenaria con un impianto.
Dimensioni max pezzi da trattare:
Altezza mm. 2200
Lunghezza mm. 800
Larghezza mm. 800

L’impianto dispone inoltre di una cabina pressurizzata di verniciatura con altezza mt. 3, larghezza mt. 2,20 e lunghezza mt.5, con forno di cottura nel quale si possono trattare particolari voluminosi sia per dimensione che per peso.

CAM utilizza le nuove tecnologie di verniciatura ed impianti sviluppati da Gema Switzerland GmbH. Tutte le apparecchiature e i relativi sistemi di applicazione sono tecnologicamente avanzati e di alta qualità, sviluppati e prodotti nella sede Svizzera a San Gallo. Questa tecnologia ci permette di trovare le soluzioni più idonee a soddisfare le vostre richieste e necessità.
Impianti per guarnizioni e incollaggio IP65
CAM possiede un reparto adibito alla miscelazione e dosaggio per guarnizioni atta a garantire il grado di protezione IP65.
Montaggio imballaggio prodotti finiti
La gamma completa di accessori disponibili in pronta consegna e gli assemblaggi in fabbrica offrono notevoli vantaggi in termine di riduzione di perdite di tempo, e quindi di costi per l’acquirente.
Trasporto
CAM ha la possibilità di effettuare con propri mezzi diverse tipologie di spedizioni, dalla fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione e alla distribuzione delle merci. Quindi CAM è in grado di soddisfare le esigenze distributive dei clienti.
Modifica scelte cookie
Impostazioni attive:

· Cookie Necessari, Tecnici:
· Cookie Analitici di Terze Parti con IP anonimizzato:
· Cookie di Profilazione di Terze Parti:
Impostazioni attive:

· Cookie Necessari, Tecnici:
· Cookie Analitici di Terze Parti con IP anonimizzato:
· Cookie di Profilazione di Terze Parti:
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di profilazione, di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Il consenso può essere espresso cliccando "Accetta tutti i cookies” o selezionando le singole categorie di cookies nell’area “Opzioni scelta”. Cliccando su “Solo cookie tecnici” o sulla “X” in alto a destra, potrai navigare con i soli cookie tecnici necessari al funzionamento del sito. Questo sito utilizza cookie tecnici per consentirti una migliore navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Cookie Necessari, Tecnici
Cookie Analitici di Terze Parti con IP anonimizzato
Cookie di profilazione di terze parti
Cookie policy - v. 02.02.2023 Il codice ID del tuo consenso è:
Solo Cookie Tecnici
Accetta tutti i cookies
 
Annulla modifiche
Conferma modifiche
Accetta selezionati
Chiudi opzioni scelta
Opzioni scelta